mercoledì 28 novembre 2007

collaboratori


I nostri assistenti










Mellina Altieri







Valentina Fazzini








Fabio Lodolo


Il Dj

 Mauro Puschiasis

seminario musicalità - domenica 2 dicembre 2007

da quali elementi è costituito un brano musicale?
quali sono le sue caratteristiche?
come esprimere al meglio le sue peculiarità durante il ballo?

questi ed altri argomenti verranno trattati durante il laboratorio di musicalità e tango argentino OPEN YOUR H(EAR)T,
un laboratorio che verrà attivato a partire da gennaio 2008 e che verrà introdotto domenica 2 dicembre

le lezioni proposte, di presentazione al corso, saranno 2:

fondamenti ritmici: la pulsazione.
la lezione avrà come oggetto il ritmo: capirne le caratteristiche, le combinazioni possibili, il suo utilizzo nel ballo.
orario: 15.00 / 16.30

guida all'ascolto:la struttura di un brano e le differenti orchestre.
questa lezione avrà come oggetto l'analisi di un brano, capire da quali elementi è costituito e i possibili utilizzi di queste cognizioni durante il ballo.
si cercherà anche di capire la differenza tra le diverse orchestre e le conseguenti possibilità interpretative.
orario: 17.00 / 18.30

i corsi saranno tenuti da Luca Ciut, musicista e compositore.

costi: 10 € / 1.5 h

LE LEZIONI SONO A LIVELLO UNICO
NON E' NECESSARIO ISCRIVERSI IN COPPIA

le lezioni si terranno presso il Circolo Arci ZOO, via Fiume 13 - UDINE

info e prenotazioni:

mym.tango@gmail.com
cell. 348.2348411

sabato 17 novembre 2007

chi siamo


Mara Maranzana e Michele Usoni
ballerini e insegnanti di tango argentino 

Mara Maranzana e Michele Usoni, ballerini e insegnanti professionisti di tango argentino, cominciano a ballare il tango nel 1999 e ballano assieme dal 2000. Dal 2001 al 2006 studiano regolarmente con Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti. Approfondiscono gli studi recandosi periodicamente a Buenos Aires e seguendo seminari con, tra gli altri, Gustavo Naveira e Giselle Anne, Mariano “Chicho” Frumboli e Juna Sepulveda, Sebastian Arce e Mariana Montes, Pablo Veron, Federico Rodriguez Moreno, Gaston Torelli e Moira Castellano, Mariela Sametband, Federico Naveira e Inés Muzzopappa, Martin Maldonado e Maurizio Ghella. Tengono corsi regolari a Udine e Trieste. A Udine dal 2003 al 2011 hanno tenuto i corsi per il CUS Udine e dal 2011 al 2015 hanno collaborato con l’A.S.D. Madreselva. Sono tra i soci fondatori dell'Associazione Culturale Circolo Arci ZOO, fondata nel 2007. Dal 2007 al 2010 hanno fatto parte del corpo docente del progetto TangoLAB. Nel marzo del 2010 sono stati chiamati come assistenti da Federico Naveira e Inés Muzzopappa all’interno del CITA di Buenos Aires. Hanno insegnato e si sono esibiti a Lubiana, Roma, Zagabria, Berlino, Treviso, Palermo, Genova e Firenze.

Le differenti esperienze formative, accompagnate negli ultimi anni dallo studio di diverse discipline, tra le quali danza contemporanea, contact improvisation, metodo Feldenkrais, GYROTONIC® e GYROKINESIS® , di cui Mara è anche trainer, influenzano la ricerca e l'analisi continua di un tango che, espressione della contemporaneità, rimane fortemente legato a quelle che sono le sue radici più profonde che lo identificano quale ballo sociale da milonga.Questa investigazione si esplica attraverso un ballo fluido, dinamico che, trovando nell'improvvisazione la sua architettura espressiva, studia in profondità la comunicazione corporea nella coppia di ballo. Durante le lezioni si prefiggono di curare e rispettare il movimento naturale del corpo, riservando una particolare attenzione alla comprensione della struttura del movimento e del ballo, alla comunicazione nella coppia, cercando di fornire all'allievo gli strumenti necessari per sviluppare la capacita' d'improvvisazione, elemento fondamentale del tango argentino.

dove siamo














I corsi di tango argentino, la practica e la milonga si tengono presso il circolo Arci ZOO, in via Fiume 13 a Udine.



©AlbertoMoretti 2008

Come arrivare:
Per chi arriva da TRIESTE / VENEZIA: prendere uscita UDINE SUD, proseguire sempre dritti per circa 4 km. Prendere l'uscita UDINE CENTRO. Proseguire sempre dritti lungo viale Venezia, superare 3 semafori fino a quando si arriva ad una rotonda, piazzale XXVI luglio. Alla rotonda girare a dx, prendere viale Duodo e seguire le indicazioni per la stazione ferroviaria. Alla rotonda successiva prendere la seconda uscita, seguendo le indicazioni per la stazione ferroviaria. Continuare sempre dritti, lasciare la stazione sulla destra e continuare sempre dritti fino a quando non si entra in un viale a due corsie, viale Trieste. Continuare sempre dritti fino alla fine del viale. Al semaforo superare il piazzale e continuare dritti. Alla rotonda successiva, girare a dx e subito ancora a dx: si entra in via Fiume. Il circolo è l'ultimo edificio sulla destra con scale metalliche esterne.

la milonga dello ZOO















La milonga si tiene una volta al mese presso il circolo Arci ZOO di via Fiume 13 a Udine.
L'ingresso è riservato ai soci Arci.
Le date sono comunicate sul sito www.circolozoo.org o tramite mailing list.

Per ulteriori informazioni:
tel.+39.346.0488753
circolozoo@gmail.com

i corsi

Mara e Michele tengono corsi di tango argentino dal livello principiante al livello avanzato dal 2003, si occupano sia dell'insegnamento che della programmazione didattica e sono coadiuvati nella gestione dei corsi da diversi assistenti, tutti con vari anni di esperienza alle spalle.

I corsi, su base annuale da settembre a giugno e frequenza settimanale, si svolgono presso il Circolo Arci ZOO in via Fiume 13 a Udine.

Per frequentare i corsi principianti è necessario essere tesserati Arci.

A Trieste tengono corsi di livello intermedio e avanzato con frequenza bisettimanale presso Arteffetto Danza.

Informazioni:
tel. +39.348.2348411
mym.tango@gmail.com

la practica


La practica non è una serata danzante, bensì una serata in cui provare i movimenti, confrontarsi, risolvere le problematiche di ballo, studiare, sviluppare e approfondire nuove o vecchie dinamiche... insomma, una sala prove per tutti i corsisti e amanti del tango.

Si tiene il giovedì dalle 21.15 alle 00.30 presso il Circolo Arci ZOO.
La prima parte della serata si svolge nella sala al piano superiore, dalle 22.00 si sposta al piano inferiore.

L'ingresso è riservato ai soci Arci.

Per ulteriori informazioni:
tel. +39.346.0488753
circolozoo@gmail.com

©AlbertoMoretti2008