Mara Maranzana e Michele Usoni
ballerini e insegnanti di tango argentino
Mara Maranzana e Michele Usoni, ballerini e insegnanti professionisti di tango argentino, cominciano a ballare il tango nel
1999 e ballano assieme dal 2000. Dal 2001 al 2006 studiano regolarmente con
Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti. Approfondiscono gli studi recandosi periodicamente
a Buenos Aires e seguendo seminari con, tra gli altri, Gustavo Naveira e
Giselle Anne, Mariano “Chicho” Frumboli e Juna Sepulveda, Sebastian Arce e
Mariana Montes, Pablo Veron, Federico Rodriguez Moreno, Gaston Torelli e Moira
Castellano, Mariela Sametband, Federico Naveira e Inés Muzzopappa, Martin
Maldonado e Maurizio Ghella. Tengono corsi regolari a Udine e Trieste. A Udine
dal 2003 al 2011 hanno tenuto i corsi per il CUS Udine e dal 2011 al 2015 hanno collaborato con l’A.S.D. Madreselva. Sono tra i soci fondatori dell'Associazione Culturale Circolo Arci ZOO, fondata nel 2007. Dal
2007 al 2010 hanno fatto parte del corpo docente del progetto TangoLAB. Nel
marzo del 2010 sono stati chiamati come assistenti da Federico Naveira e Inés
Muzzopappa all’interno del CITA di Buenos Aires. Hanno insegnato e si sono
esibiti a Lubiana, Roma, Zagabria, Berlino, Treviso, Palermo, Genova e Firenze.
Le differenti esperienze formative, accompagnate negli ultimi anni dallo
studio di diverse discipline, tra le quali danza contemporanea, contact
improvisation, metodo Feldenkrais, GYROTONIC® e GYROKINESIS® , di cui Mara è anche trainer, influenzano
la ricerca e l'analisi continua di un tango che, espressione della
contemporaneità, rimane fortemente legato a quelle che sono le sue radici più
profonde che lo identificano quale ballo sociale da milonga.Questa investigazione
si esplica attraverso un ballo fluido, dinamico che, trovando
nell'improvvisazione la sua architettura espressiva, studia in profondità la
comunicazione corporea nella coppia di ballo. Durante le lezioni si prefiggono di
curare e rispettare il movimento naturale del corpo, riservando una particolare
attenzione alla comprensione della struttura del movimento e del ballo, alla
comunicazione nella coppia, cercando di fornire all'allievo gli strumenti
necessari per sviluppare la capacita' d'improvvisazione, elemento fondamentale
del tango argentino.