sabato 17 novembre 2007

chi siamo


Mara Maranzana e Michele Usoni
ballerini e insegnanti di tango argentino 

Mara Maranzana e Michele Usoni, ballerini e insegnanti professionisti di tango argentino, cominciano a ballare il tango nel 1999 e ballano assieme dal 2000. Dal 2001 al 2006 studiano regolarmente con Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti. Approfondiscono gli studi recandosi periodicamente a Buenos Aires e seguendo seminari con, tra gli altri, Gustavo Naveira e Giselle Anne, Mariano “Chicho” Frumboli e Juna Sepulveda, Sebastian Arce e Mariana Montes, Pablo Veron, Federico Rodriguez Moreno, Gaston Torelli e Moira Castellano, Mariela Sametband, Federico Naveira e Inés Muzzopappa, Martin Maldonado e Maurizio Ghella. Tengono corsi regolari a Udine e Trieste. A Udine dal 2003 al 2011 hanno tenuto i corsi per il CUS Udine e dal 2011 al 2015 hanno collaborato con l’A.S.D. Madreselva. Sono tra i soci fondatori dell'Associazione Culturale Circolo Arci ZOO, fondata nel 2007. Dal 2007 al 2010 hanno fatto parte del corpo docente del progetto TangoLAB. Nel marzo del 2010 sono stati chiamati come assistenti da Federico Naveira e Inés Muzzopappa all’interno del CITA di Buenos Aires. Hanno insegnato e si sono esibiti a Lubiana, Roma, Zagabria, Berlino, Treviso, Palermo, Genova e Firenze.

Le differenti esperienze formative, accompagnate negli ultimi anni dallo studio di diverse discipline, tra le quali danza contemporanea, contact improvisation, metodo Feldenkrais, GYROTONIC® e GYROKINESIS® , di cui Mara è anche trainer, influenzano la ricerca e l'analisi continua di un tango che, espressione della contemporaneità, rimane fortemente legato a quelle che sono le sue radici più profonde che lo identificano quale ballo sociale da milonga.Questa investigazione si esplica attraverso un ballo fluido, dinamico che, trovando nell'improvvisazione la sua architettura espressiva, studia in profondità la comunicazione corporea nella coppia di ballo. Durante le lezioni si prefiggono di curare e rispettare il movimento naturale del corpo, riservando una particolare attenzione alla comprensione della struttura del movimento e del ballo, alla comunicazione nella coppia, cercando di fornire all'allievo gli strumenti necessari per sviluppare la capacita' d'improvvisazione, elemento fondamentale del tango argentino.